Nessuno scrive al Federale by Andrea Vitali

Nessuno scrive al Federale by Andrea Vitali

autore:Andrea Vitali [Vitali, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2020-10-13T00:00:00+00:00


53.

Se Fiamma Simile aveva bisogno di confermarsi che quello che aveva in casa era un gatto e niente di più, be’, quella sera ne aveva avuta la prova definitiva. Rientrata in casa dopo aver preso parte pure lei al rosario serale aveva subito avvertito una sensazione di mancanza. Il gatto appunto. Da quando l’aveva adottato le andava sempre incontro al rientro, miagolando e strusciandosi contro le gambe, come le desse il benvenuto. Benché, «Micio micio», l’avesse chiamato per un paio di minuti quello non era comparso.

Solo più tardi, quando già aveva cenato, aveva sentito graffiare alla porta e non aveva avuto dubbi sulla natura del visitatore. Alla domanda: «Si può sapere dov’eri finito?» il felino aveva risposto entrando in casa con passo regale, raggiungendo il piattino ancora ricolmo del latte del mattino, l’aveva appena annusato e s’era accomodato ancora di lato alla cucina economica. Chiaro o no quello che stava succedendo? Il suo gatto non stava facendo altro che seguire il proprio istinto, aveva cominciato a scoprire il mondo, cercare compagnia, magari l’aveva già trovata e quella sera probabilmente aveva addirittura cenato fuori casa tornando da lei solo per passare la notte. Niente di più facile che di lì a un po’ sparisse del tutto, sempre seguendo l’istinto.

E lei? Be’, ognuno per sé a quel punto. A lei l’istinto diceva che, oltre che nubile, era di specchiata moralità, buoni sentimenti e, relativamente all’aspetto, poteva tranquillamente collocarsi nella media. Bisognava che il Bagnarelli la guardasse come una donna e non solo come un’impiegata.

Due paroline all’orecchio del Fracacci non avrebbero guastato. Su quando agire non ebbe dubbi. S’era forse preoccupato d’altri il gatto che adesso dormiva? Lasciò perdere il piatto da lavare, indossò il cappotto e uscì.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.